Di cosa mi occupo

 

Chi è il logopedista?

Il logopedista è l’Operatore Sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione, valutazione e trattamento riabilitativo delle patologie della voce, del linguaggio orale e scritto e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

(Profilo Professionale del Logopedista. DM 14 Settembre 1994,n. 72 G.U. 9 Gennaio, n. 6).

Il logopedista presta la sua opera in strutture sanitarie pubbliche e private (ospedali, consultori, RSA, ambulatori, centri specializzati) ed è spesso parte di un’equipe multidisciplinare composta da medici, psicologi, educatori, riabilitatori. Si relaziona, inoltre, con famiglie, scuole, servizi sociali, enti ed istituzioni.

Può svolgere attività di docenza e di ricerca scientifica presso Università o altre Agenzie della formazione. Deve saper creare una relazione d’aiuto all’interno della quale strutturare un percorso di valutazione e bilancio, la stesura di un programma riabilitativo, nonché un’attività di counselling diretta verso il paziente e verso il suo ambiente di vita.



Prestazioni logopediche

Disturbi del linguaggio (afasia, disfasia);

Disturbi dell'articolazione (disartria e anartria)

Difetti di pronuncia (dislalie);

Sindrome autistica;

Patologie della voce (disfonia, laringectomia, cordectomia, tracheotomia);

Disturbi della fluenza (balbuzie);

Disturbi dell'apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia/disortografia);

Disturbi dell'udito;

Disturbi della sfera neuropsicologica (ritardo mentale, trauma cranico, deficit dell'attenzione con iperattività - ADHD, disturbi della memoria e del problemsolving, paralisi cerebrale infantile);

Disturbi della deglutizione (deglutizione atipica) e dell'alimentazione (disfagia).